I suoi vantaggi
Fino a 800 franchi per la sua salute
Contributo per l’abbonamento in palestra e in piscina, per la tassa di iscrizione a una società sportiva (assegno per lo sport) e per consulenza nutrizionale (anche online)
Possibilità di beneficiare del NordicBonus e del BikeBonus senza costi aggiuntivi
Sostegno finanziario da parte di ÖKK per check up medici ed esami ginecologici e urologici preventivi
Altri vantaggi secondo l’elenco delle prestazioni
«Io riconosco l’autenticità grigionese nel fatto che posso controllare regolarmente se mi si è arrugginito qualcosa.»
Le nostre prestazioni
Prevenzione
* ÖKK START è un modulo compatto che completa la sua assicurazione di base ed è il punto di partenza irrinunciabile per aggiungere ulteriori assicurazioni complementari ÖKK alla sua copertura.
Come richiedere un rimborso?
Ha acquistato un abbonamento per lo sci di fondo (Langlaufpass) oppure un casco da bici? Si allena regolarmente in un’associazione sportiva o in palestra? Noi la aiutiamo a rimanere in forma e in salute.
Condizioni
- La complementare ÖKK PREVENZIONE va stipulata in combinazione con ÖKK START.
- Le offerte devono essere organizzate in Svizzera ed essere dirette da specialisti (sotto forma di proposte individuali).
- Le offerte non possono essere trasferite a terzi.
- I corsi in ambito «movimento» devono essere di almeno dieci lezioni.
- Gli abbonamenti in palestra e in piscina devono avere una validità di almeno sei mesi.
- I corsi di tecnica di guida vanno effettuati con una Swiss Cycling Guide certificata o presso un partner di Swiss Cycling. Qui trova una panoramica di questi partner.
- Il servizio della bicicletta, il bike fitting e la messa in sella devono essere svolti presso un rivenditore ufficiale ed effettuati a suo nome (il nome deve essere riportato sulla ricevuta inoltrata).
- I corsi di sci di fondo vanno effettuati presso una scuola affiliata all’associazione «Schweizer Langlaufschulen VSLS». Qui trova una panoramica delle scuole riconosciute.
Domande e risposte frequenti
Se deve trasmettere a ÖKK ad esempio la fattura del servizio della bicicletta, dell’abbonamento in piscina o della tassa di iscrizione alla sua associazione sportiva, ha diverse possibilità.
- Scansionare e trasmettere direttamente il documento con l’app myÖKK
- Scansionare / fotografare il documento e caricarlo tramite myoekk.ch
- Scansionare e inviare il documento per mail a info@oekk.ch
- Copiare il documento e inviare l’originale per posta alla sua agenzia competente
Vaccinazioni (secondo il calendario vaccinale svizzero), colonscopie, esami della pelle in caso di rischio accresciuto di melanoma in famiglia, massimo otto esami preventivi per bambini in età prescolare, esami preventivi urologici, esami preventivi ginecologici incl. pap test ogni tre anni e mammografie: tutti questi esami preventivi sono a carico dell’assicurazione di base. Nell’ordinanza sulle prestazioni trova l’elenco esaustivo.
In assenza di prescrizione medica, gli esami preventivi che non figurano sulla lista sono a carico del paziente. Se invece ha un’assicurazione complementare apposita, come ÖKK PREVENZIONE, quest’ultima copre fino al 90% dei costi per esami preventivi selezionati, check up e vaccinazioni.
Per il suo abbonamento in palestra le rimborsiamo il 50% dei costi, per un massimo di 300 franchi per anno civile (settore «movimento»). Per tutti i settori della prevenzione (famiglia, alimentazione, movimento, altri tipi di prevenzione) riceve fino a 500 franchi per anno civile.
Se stipula le due assicurazioni complementari ÖKK START e ÖKK PREVENZIONE, beneficia automaticamente del BikeBonus e del NordicBonus. Le due offerte sono incluse nel conto della salute (altri tipi di prevenzione). Di conseguenza, ottiene un contributo del 50% per un massimo di 300 franchi per anno civile, che combinato con gli altri settori (v. domanda precedente) corrisponde a un contributo fino a 500 franchi per anno civile.
Ogni anno le rimborsiamo quindi fino a 800 franchi. Ecco come potrebbe presentarsi il suo conteggio delle prestazioni.
ÖKK PREVENZIONE copre ogni anno il 90% dei costi per esami preventivi, purché nell’anno civile in corso non siano state assunte spese analoghe attingendo all’assicurazione di base.